Profilo


Profilo 


Nato a Ragusa nel 1944, Giovanni Occhipinti, si diploma in chimica nel 1964. Dal 1964 al 1967 si trasferisce in Germania dove lavora per alcuni anni alla Bayer-Leverkusen. Rientrato in Italia si laurea in chimica-fisica nel 1972 all'università di Catania. Dopo un breve periodo di soggiorno  a Ginevra, nel 1973 accetta l’incarico di prof. di chimica all’ITIS Giulio Riva di Saronno nei corsi serali. Per due anni lavora anche come assistente volontario e incaricato delle esercitazioni di laboratorio all'istituto di Geochimica dell’Università di Milano.
Nel 1982 si trasferisce all’ITIS Magistri Cumacini di Como. Da tempo interessato alle problematiche dell’origine della vita, nel 1984 inizia le sue ricerche di chimica prebiotica che conduce per 25 anni ininterrottamente fino al 2009, data del pensionamento. Nel 2010 pubblica il risultato delle sue ricerche e la sua teoria sull'origine della vita in : Chimica prebiotica ed origine della vita, dove alcuni problemi importanti: l'origine del codice genetico, del proto-organismo, della discendenza e della mente, sono stati lasciati sotto traccia. Dal 2009 al 2019 l'autore esegue approfondite ricerche bibliografiche  allo scopo di trovare ipotesi robuste ai problemi sopra esposti. Dopo approfondite riflessioni decide di pubblicare una Nuova Edizione di Chimica prebiotica ed origine della vita. Essa contiene un quadro organico dell'origine della vita dalle molecole semplici alla cellula attraverso le leggi della natura e viene data una risposta chimico fisica all'origine del codice genetico, del proto-organismo, della discendenza e della mente. 




1 commento:

  1. Spero possa interessarle questo excursus storico-bibliografico sugli studi evoluzionistici negli ultimi 150 anni 1859-2009.

    Ho finalmente completato la collana editoriale 150 ANNI DI STORIA DELL'EVOLUZIONE IN ITALIA
    La raccolta è composta dai seguenti volumi (in formato solo elettronico):
    - Coccia Paolo, La dimensione storica 1859-1959, volume I, PartnerGraf, Prato, pp. 232, 2018. Edizione solamente elettronica
    - Coccia Paolo, Gli ultimi cinquant’anni 1960-2009, volume II, PartnerGraf, Prato, pp. 524, 2019. Edizione solamente elettronica
    - Coccia Paolo, Letteratura/Movimenti artistici/Architettura, Matematica ed evoluzione, Evoluzione ed Economia, Miscellanea Darwiniana. Darwin e Wallace, Libri di autori italiani posseduti da Darwin, Tavola sinottica delle opere di Charles Darwin, Tutte le copertine delle opere di Darwin e Wallace pubblicate in Italia, volume III, PartnerGraf, Prato, pp. 133, 2017. Edizione solamente elettronica
    - Coccia Paolo, Addendum 2021, volume IV, Prato, PartnerGraf, pp. 247, 2021. Edizione solamente elettronica

    Il volume III e l'Addendum volume IV glieli manderei volentieri se volesse inviarmi un indirizzo email.

    Presso il Blog https://darwininitalia.blogspot.com ho pubblicato la descrizione dell'intera opera.
    Presso il sito web dell'editore qui https://partnergraf.it/editoria1.php#libri, può scaricare, ad un prezzo simbolico, i primi due volumi.

    Mi piace titolare questa raccolta anche così:
    Darwin e il grandioso edificio (ordinato) della Natura
    Non è un saggio o una monografia ma un elenco "smisurato" di citazioni bibliografiche che, se colte nell'insieme, compongono (mi piace definirlo così) un grandioso edificio (ordinato) della Natura. Vediamo il pensiero evolutivo fare i primi passi, correggere i propri errori, svilupparsi e crescere, scontrarsi con il mondo scientifico e sociale, scoprire nuove vie interpretative, approfondire linguaggi e contenuti, contaminare ambiti e campi estranei al mondo scientifico, produrre distorsioni interpretative spesso fantasiose per arrivare fino ad oggi. Assistiamo al dispiegarsi di questo pensiero, anno dopo anno, con la scesa in campo di illustri personaggi fondamentali per la comprensione deile leggi e dei meccanismi evolutivi. L'imponente massa di pubblicazioni che metto a disposizione, più di 700 pagine con oltre 13.000 citazioni bibliografiche, mostra anche i mutamenti che avvengono nella società. La capacità di accoglimento di una teoria spesso definita eversiva, il ruolo decisivo assunto dalla divulgazione e il tumultuoso incremento delle traduzioni che avvengono massicciamente dopo gli anni '60 del '900.
    Buona lettura...anzi buona ricerca.

    Cordiali saluti,

    Paolo Coccia,
    pacoccia@gmail.com
    Sito web: www.pikaia.eu
    Blog: darwininitalia.blogspot.com

    RispondiElimina