Profilo e Linea editoriale


Profilo 



Nato a Ragusa nel 1944, Giovanni Occhipinti, si diploma in chimica nel 1964. Dal 1964 al 1967 si trasferisce in Germania dove lavora per alcuni anni alla Bayer-Leverkusen. Rientrato in Italia si laurea in chimica-fisica nel 1972 all’università di Catania. Dopo un breve periodo di lavoro a Ginevra, nel 1973 accetta l’incarico di prof. di chimica all’ITIS Giulio Riva di Saronno nei corsi serali. Per due anni lavora anche come assistente volontario e incaricato delle esercitazioni di laboratorio all’istituto di Geochimica dell’Università di Milano.
Nel 1982 si trasferisce all’ITIS Magistri Cumacini di Como. Da tempo interessato alle problematiche dell’origine della vita, nel 1984 inizia le sue ricerche di chimica prebiotica che conduce per 25 anni ininterrottamente fino al 2009, data del pensionamento. Nel 2010 pubblica il risultato delle sue ricerche e la  teoria sull'origine della vita in : Chimica prebiotica ed origine della vita.




Linea Editoriale


E renderò pubblico quel poco che ho appreso     
affinché  qualcuno, di  me più esperto,  possa          
suggerire il vero, e con la  sua opera dimostri      
e condanni  il mio errore. Posso così  rallegrarmi 
almeno, di essere stato uno strumento attraverso
cui la verità è giunta alla luce

                                            Albrecht Dürer


Posso rallegrarmi, ora, persino della falsificazione
di una teoria cui tenevo, poiché anche questo è un
successo della scienza.

                                            John Carew Eccles


Queste due citazioni, riportate da Karl R. Popper nell’introdurre il suo saggio “ Congetture e Confutazioni “, rappresentano anche lo spirito su cui si basa la linea editoriale di questo Blog.
Sul problema dell’origine della vita ci sono tante idee ma tutte possono essere ricondotte a tre teorie: la teoria del brodo prebiotico con tutte le sue varianti (brodo primordiale), la teoria di Cairns-Smith sul ruolo dei cristalli di argilla come primi "organismi "  e la teoria  della panspermia. La teoria che io introduco: l’origine della vita sulla terraferma, si fonda, come suggerito da J.D.Bernal, sul ruolo svolto dal quarzo e dall’argilla nel selezionare, accumulare, proteggere e catalizzare  le sostanze fondamentali per l’origine della vita.
Tutti coloro che si occupano del problema dell'origine della vita ritengono che comunque una  fase prebiotica debba essere esistita. Cioè un periodo in cui da molecole molto semplici si è passati  a grandi molecole (acidi nucleici e proteine), attraverso processi chimici ancora ignoti. Che questa fase sia avvenuta in un brodo prebiotico o promossa dai cristalli di argilla, sulla terraferma in una specie di "polenta prebiotica", o che queste molecole, o microorganismi,  siano arrivate dallo spazio è una questione aperta e chiunque può esprimere la propria opinione nel commento ai post.
Confutare una teoria, sulla fase prebiotica dell’origine della vita, è molto arduo ma forse attraverso  contributi liberi da pregiudizi,  possiamo stabilire quale sia la più credibile.
Questo Blog,  vuole essere un punto di incontro utile per chi necessita di informazioni, per chi vuole approfondire, per chi vuole dare il proprio contributo al problema dell'origine della vita. Se qualcuno pensa di avere idee più ampie da non poter sintetizzare in un semplice commento, invii un post a: giocchi281@gmail.com  , se rientra nello spirito della linea editoriale del blog verrà pubblicato volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento